VECOGEL ALLA MIG, LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE

Nell’Italia degli Anni 50, quelli della ricostruzione postbellica, e agli albori del “boom economico”, il Cadore e la Val Zoldana si erano scelti una vocazione assai singolare. Da quei luoghi di vita ancor difficile partivano in molti per colonizzare pacificamente col Gelato Italiano il gusto di altri popoli, specialmente in Austria ed in Germania.

E fu così che nel 1959 si istituì un’occasione di incontro dei “gelatai” che rientravano a casa dopo la stagione passata all’estero producendo e vendendo gelato. Da quel primo evento negli anni prese forma a Longarone la Mostra Internazionale del Gelato, la prima fiera dedicata al nostro settore.

Dopo oltre 60 anni e dopo la pausa del 2020 la MIG torna mettendo al centro il tema della sostenibilità:questa sarà la prima fiera del gelato “plastic free”, quindi senza plastica monouso. Quest’anno si parlerà di incentivi per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Le normative adottate per la ripresa economica prevedono, infatti, contributi ed incentivi per la sostituzione dei vecchi macchinari a favore di quelli di nuova generazione.   

Vecogel ha iniziato ad esporre alla MIG sin dalla sua nascita nel 1974.  Al giorno d’oggi è l’Azienda leader del Nord-Est d’Italia per tutto ciò che concerne il mondo della Gelateria Artigianale, dalla progettazione dei locali alla fornitura dei macchinari, dalla distribuzione degli ingredienti e dei semilavorati a quella di attrezzature e articoli di complemento. Non poteva quindi mancare la presenza di Vecogel proprio nella principale manifestazione fieristica “di casa”.

Da domenica 28 novembre a mercoledì 1 dicembre Vecogel si troverà nei rinnovati padiglioni della Fiera di Longarone con uno stand di circa 150 mq, caratterizzato da una ambientazione decisamente “green”, all’insegna del benessere per i visitatori ed in coerenza con gli obiettivi di “sostenibilità ambientale e globale” che l’Azienda sta perseguendo, sia con la propria “policy” interna che nella scelta dei prodotti da proporre al mercato, a cominciare da una accurata rivisitazione del packaging riservato alla Gelateria.

Nell’ampio ed accogliente stand saranno proposti molti gusti di ottimo gelato esposti su tre vetrine tematiche e prodotti con l’utilizzo degli ingredienti di Montebianco e degli altri brand distribuiti da Vecogel. Accanto al gelato non mancheranno proposte davvero creative di Pasticceria fredda. Vi sarà un’area destinata a dimostrazioni per la clientela, ad eventi e a degustazioni. Al suo interno si potrà vedere all’opera la versatile macchina IceChef riservata al mondo della ristorazione. Tutti i giorni ci sarà un simpatico “happy hour” con l’abbinamento di un gelato a base alcolica e lo stuzzichino più adeguato secondo le scelte del maestro Antonio Mezzalira.

Ci sarà anche una parte tutta riservata all’esposizione delle tecnologiche “Sweet Bike”, prodotte e distribuite in ogni parte del mondo. 

Va evidenziato infine che in questo specifico evento fieristico lo stand accoglierà ufficialmente anche la Carpigiani, azienda leader nel campo dei macchinari per il laboratorio e partner Vecogel, di cui si potranno conoscere le più recenti innovazioni.

Vecogel vi attende dunque alla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, all’interno del padiglione D della Fiera, a partire da domenica 29 novembre e sino a mercoledì 1 dicembre.